Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico come valore di coesione sociale. Garantisce ai giovani un’esperienza educativa e formativa, spesso occassione di crescita personale, che permette di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Universale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
2023
È aperto il bando per il Servizio Civile Universale 2023, con scadenza alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
2022
Il 24 maggio 2023 è stato avviato il progetto di Servizio Civile Universale della Fondazione Oristano ORISTANO DA SCOPRIRE. 18 volontari di cui 6 al Museo Antiquarium Arborense, 6 in Pinacoteca, 6 nello spazio espositivo Sartiglia, saranno impegnati a fianco della Fondazione un’esperienza formativa, immersi tra la storia e la cultura della città di Oristano. L’obiettivo generale del progetto è infatti di contribuire alla conoscenza e promozione del territorio, attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, materiale e immateriale, facendo sì che i volontari diventino i primi attori nell’attività di tutela, valorizzazione e promozione della città di Oristano.
2019
Ha preso avvio nel mese di luglio 2020 il progetto di Servizio Civile Universale “Identità valore su cui costruire il futuro! Un percorso virtuale e partecipato all’interno della città di Oristano”. Sei volontari, Alessia, Angelo, Carla, Filippo, Rita, Roberta, saranno impegnati per un anno a fianco della Fondazione nella valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la promozione della Sartiglia e della città di Oristano, di far crescere il progetto MuseoOristano e di contribuire a far conoscere gli elementi culturali e identitari della comunità oristanese perché possano diventare sempre più veri attrattori turistici ed economici.
2018
Il 15 gennaio 2018 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Oristano dal titolo “Identità: valore su cui costruire il futuro! Viaggio nella memoria della città di Oristano, tra storia, tradizione e innovazione”. I sei volontari Carla Carboni, Riccardo Loi, Giovani Malloci, Andrea Muroni, Roberta Onnis e Angelica Picconi nei dodici mesi di attività progettuale, in continuità con il lavoro compiuto con i progetti delle a nnualità precedenti, si sono impegnati a fianco della Fondazione in un progetto volto a potenziare la conoscenza del patrimonio di appartenenza della comunità, rafforzando la consapevolezza del proprio passato, per una costruzione condivisa dell’identità culturale.
2017
L’11 dicembre 2017 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Oristano dal titolo “Identità: valore su cui costruire il futuro! Una comunità culturalmente consapevole che conosce e comunica”. Le quattro giovani volontarie Carla Pinna, Stefania Andolfo, Benedetta Pulga e Stefania Giarrusso, per un anno sono state impegnate a fianco della Fondazione nella valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la promozione della Sartiglia e della città di Oristano e al fine di contribuire a far conoscere gli elementi culturali e identitari della comunità che possono diventare sempre più veri attrattori turistici ed economici.
2016
Il 5 dicembre 2016 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Sa Sartiglia dal titolo “Identita’: valore su cui costruire il futuro! Luoghi, storie, tradizioni e vita di Oristano, comunità che vive il suo antico patrimonio”. I quattro giovani volontari, Alessandra Perra, Paola Sanna, Giulia Cadoni e Stefano Mulas, per un anno sono stati impegnati a fianco della Fondazione nella valorizzazione degli elementi identitari del territorio, promuovendo tra i cittadini e nella gente il senso di appartenenza alla comunità e favorendo così lo sviluppo di una partecipazione attiva.
2015
Il 5 ottobre 2015 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Sa Sartiglia dal titolo “Identita’: Valore su cui costruire il futuro !”. I quattro giovani volontari, Francesca Marchi, Eleonora Erbì, Nadir Danieli e Erika Melis, per un anno sono stati impegnati a fianco della Fondazione nella valorizzazione degli elementi identitari del territorio, promuovendo tra i cittadini e nella gente il senso di appartenenza alla comunità e favorendo così lo sviluppo di una partecipazione attiva.