Gli Uffici della Fondazione lavorano in stretto contatto tra di loro e i propri responsabili, condividono insieme idee, fasi progettuali e attuazione delle varie iniziative.
I coordinatori e i responsabili degli Uffici sono scelti tra persone che hanno maturato attraverso gli studi, l’esperienza e il lavoro, professionalità nei diversi ambiti di azione e di competenza. Questo fa sì che alla disponibilità ad operare in regime anche volontario e gratuito si unisca la professionalità necessaria per portare avanti la propria opera. La scelta del personale e dei collaboratori tiene sempre presente il trinomio Professionalità – Competenza – Affidabilità.
Direttore della Fondazione
Organizza e coordina l’attività della Fondazione, secondo i poteri e i compiti che gli sono attribuiti dal Consiglio di Amministrazione; dirige il lavoro degli Uffici e del personale dipendente.
Coordinamento Amministrativo
Responsabile delle procedure amministrative delle attività della Fondazione.
Coordinamento Tecnico
Responsabile degli atti e delle procedure tecniche legate all’attività della Fondazione e in particolar modo all’organizzazione e alla realizzazione della Sartiglia.
Ufficio Attività istituzionale, culturale e scientifica, animazione e servizi al pubblico
L’Ufficio supporta il Comitato per i Beni e le Attività culturali, è responsabile della realizzazione delle attività culturali e scientifiche, dell’archivio storico della Fondazione e delle sue banche dati. Segue inoltre le attività legate al marchio editoriale della Fondazione, Camelia Edizioni e le azioni di coinvolgimento e formazione con le scuole. Si occupa inoltre del coinvolgimento della comunità e i servizi al pubblico.
Ufficio Comunicazione istituzionale
L’Ufficio cura le attività di comunicazione istituzionale della Fondazione in particolare l’ufficio stampa, gestisce i rapporti con i mass media e si rivolge ai cittadini e ai mezzi di informazione per illustrare gli obiettivi, gli interventi e le attività poste in essere dall’ente. Cura di concerto con l’Ufficio Promozione, tutela e marketing la comunicazione delle attività della Fondazione.
Ufficio Promozione, tutela e marketing
L’Ufficio si occupa delle attività di promozione in ambito regionale, nazionale e internazionale, cura le relazioni esterne attraverso attività di riconoscimento della stessa e la salvaguardia degli elementi identificativi attraverso il ricorso ad attività di deposito e tutela dei marchi. Coordina l’attività di ricerca sponsor, le azioni connesse allo studio e realizzazione grafica dell’immagine e, di concerto con l’Ufficio Comunicazione Istituzionale, si adopera per la realizzazione delle attività di comunicazione rivolte all’esterno.
Ufficio Attività Museali
L’Ufficio si occupa della programmazione, organizzazione e realizzazione delle attività museali e coordina il personale addetto alle suddette attività.