In vista della prossima scadenza del bando per il reclutamento dei volontari, la Fondazione Oristano organizza un incontro pubblico per la presentazione del progetto di Servizio Civile Universale 2025-2026 “Oristano For You”.
Nel corso dell’incontro, in programma martedì 11 febbraio 2025 alle ore 16:00 presso la Biblioteca Comunale di Oristano e aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni, saranno illustrati i dettagli del progetto, le modalità di partecipazione al bando e le sedi ospitanti, offrendo ai giovani interessati un’importante opportunità di crescita personale e professionale.
Saranno gli attuali operatori del Servizio Civile Universale Nazionale impegnati nelle strutture dell’Antiquarium Arborense, Pinacoteca comunale, Archivio Storico e Centro di Documentazione sulla Sartiglia gestite dalla Fondazione Oristano, a raccontare la loro esperienza, a illustrare le attività e i tanti benefici legati allo svolgimento del servizio civile.
Il progetto della Fondazione Oristano è rivolto a 20 volontari, di cui 5 con minori opportunità.
“Il Servizio Civile Universale rappresenta un’esperienza unica per acquisire nuove competenze, mettersi al servizio della comunità e arricchire il proprio percorso formativo e professionale – osserva il Presidente della Fondazione Oristano, Carlo Cuccu -. I volontari avranno un’occasione per crescere confrontandosi, per conoscere diverse realtà, capire e condividere ma anche per compiere un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia e per maturare un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro, ma soprattutto per offrire un servizio per la comunità”.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.