Monumenti Aperti 2014 – Il calendario generale

Cinque fine settimana dal 3 maggio al 1 giugno, 46 amministrazioni (quindici in più rispetto all’edizione 2013) in rappresentanza dell’intera Isola, più di 10mila volontari coinvolti, oltre il 60% dei quali studenti di ogni ordine e grado, almeno 600 monumenti aperti gratuitamente con oltre 300mila visite previste.

Nel primo weekend di sabato 3 e domenica 4 maggio la manifestazione sarà insieme a Oristano, anche a Codrongianus, Fluminimaggiore, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara e Sassari

Per la prima volta nella sua storia, Monumenti aperti  esce dai confini regionali della Sardegna. Il paese di Santo Stefano Belbo ha infatti adottato la manifestazione che si terrà il 24 e 25 maggio con un programma di visite guidate e iniziative collaterali dedicate sia alla figura di Cesare Pavese, il grande scrittore piemontese che qui nacque nel 1908, sia all’alluvione che si abbatté sul territorio nel 1994 e di cui ricorre il ventennale.

La manifestazione a livello regionale è coordinata dall’associazione Imago Mundi Onlus e soprintesa da un Comitato Scientifico. Pur concentrando lo svolgimento nella stagione primaverile, non cambia la formula di Monumenti Aperti che propone la visita in chiese, siti archeologici, beni storico-artistici, contemporaneamente a percorsi naturalistici e tematici, con l’obiettivo di valorizzare siti spesso sconosciuti o inaccessibili in altre occasioni.

LE ISTITUZIONI PUBBLICHE
Confermato anche per questa edizione il Premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, che si rinnova ormai da otto anni con l’invio di una medaglia celebrativa. A testimonianza del successo che la manifestazione riscuote su tutto il territorio sardo gli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni culturali continuano a finanziarla sin dal 2005. Monumenti Aperti è anche sostenuta dalle Presidenze della Giunta e del Consiglio Regionale.

PARTNERSHIP E SPONSOR
Contribuiscono alla manifestazione la Fondazione Banco di Sardegna e Sardex, il circuito di credito commerciale. Monumenti Aperti si avvale della partnership del Consorzio Camù, che garantisce la promozione e la comunicazione, di Arti Grafiche Pisano che realizza la stampa dei materiali promozionali, di Confcommercio, Confesercenti per l’iniziativa Gusta la Città, radicata in numerosi centri dell’Isola che ha coinvolto dal 2011 oltre 200 esercizi commerciali. Importante operazione di co-marketing con Tiscali che per tutto il mese di maggio ospiterà nella Home di Tiscali.it  due milioni di visualizzazioni del banner pubblicitario della manifestazione. Ai clienti Tiscali della Sardegna e del Piemonte sarà anche inviata, sotto forma di newsletter, una DEM (Direct Email Marketing) promozionale della manifestazione, per un totale di 160.000 utenti. Sostengono Monumenti Aperti da quest’anno anche due importanti marchi: Conad,e Goinsardina. Prosegue, infine, la collaborazione con l’emittente televisiva privata Videolina.

COMUNICAZIONE
Nel sito ufficiale della manifestazione www.monumentiaperti.com è possibile avere accesso alle informazioni, sempre aggiornate e a materiali video fotografici che restituiscono in modo più completo il “racconto” della manifestazione, dei luoghi che la ospitano e il dialogo con quanti vorranno percorrere la Sardegna con Monumenti Aperti.

Le informazioni vengono garantite sia dall’attività dell’ufficio stampa, per tutte le testate giornalistiche, che dal social media team.

Monumenti Aperti è presente su Facebook con la pagina pubblica Monumenti Aperti  Sardegna e sui profili Twitter e Instagram con il profilo @monumentiaperti. Il tag ufficiale della manifestazione di questa edizione è #maperti14.

Il social media team, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Consorzio Camù, @insopportabile (influencer della rete) e i dipartimenti universitari di Storia, Beni Culturali e Territorio e di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari sarà attivo in vari comuni, contribuendo così al potenziamento della presenza di Monumenti Aperti sui canali social della manifestazione regionale.

MATERIALI PROMOZIONALI E PUBBLICITA’
I visitatori troveranno in tutti i comuni che aderiscono a Monumenti Aperti i libretti o le cartine/pieghevoli con tutte le informazioni sui monumenti del comune e sulle varie iniziative che fanno da contorno alla manifestazione con 120.000 carte pieghevoli stampate. La campagna di affissione prevede quattromila manifesti distribuiti in tutti i comuni aderenti.

Anche quest’anno, sulle strade e le piazze della Sardegna, sarà possibile incontrare il camper dedicato a cui fare riferimento per informazioni sulla manifestazione.

Scarica il programma regionale Monumenti Aperti 2014