Venerdì 26 aprile, alle 18 presso l’auditorium dell’Hospitali Sancti Antoni di Oristano, si terrà la conferenza “Cavalli, tradizione e fede: dal Palio di Siena all’Ardia di Sedilo”.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, pone al centro dell’attenzione i cavalli, eleganti, possenti e fidati interpreti, unitamente ai cavalieri, di eccezionali momenti di festa, fede e tradizione.
La città della Sartiglia ospita l’iniziativa che prende spunto dalla presentazione di due interessanti pubblicazioni dedicate a due eventi equestri straordinari: il Palio di Siena e l’Ardia di Sedilo.
“Voci in Campo – Jonatan, Beppe e i testimoni muti del Palio di Siena”, edito dalla Pacini Editore nel 2018, è l’interessante lavoro curato da Enrico Querci, voce e volto della televisione ippica italiana e dell’ippodromo di San Rossore, che dopo aver scritto per magazine italiani e stranieri articoli dedicati sempre al nobile quadrupede, ha intrapreso anche il difficile cammino dello scrittore. “Voci in Campo” è un libro dedicato al Palio di Siena, che fa emergere una passione profonda per questa storica manifestazione che nasce dalla curiosità di conoscere, capire come una città per quattro giorni, due volte all’anno, torna a vivere come se fosse ancora in epoca medievale. Il libro, corredato da splendide foto, racconta le storie di due fantini: Jonatan Bartoletti che con tenacia raggiunge il successo e Beppe Virdis che, invece, ci prova ma non giunge mai a vestire il giubbino di una Contrada in Piazza del Campo. Ci sono poi le voci dei “testimoni muti”, luoghi, oggetti, materiali che da sempre assistono al Palio, che per la prima volta “raccontano” il loro punto di vista.
“Ardia, una corsa senza tempo”, per i tipi della Edizioni EBS Print, del 2018, è il racconto fotografico, rigorosamente in bianco e nero, della tradizionale corsa a cavallo che si svolge a Sedilo in onore di San Costantino Imperatore, narrato dal fotografo Giuseppe Tamponi. Il libro propone straordinarie immagini realizzate nell’arco di 23 anni, ordinate non cronologicamente, secondo la data di scatto, ma assemblate in modo da raccontare lo svolgimento della corsa in tutte le sue fasi. I testi a corredo degli scatti fotografici hanno visto la collaborazione dei sedilesi, direttamente coinvolti nella manifestazione, che sono stati invitati a esprimere una loro sintetica riflessione sulla corsa, tradotti dal sardo (quando in sardo) in italiano e in inglese.
Nel corso della serata proiezioni di video e filmati illustreranno le due opere, proiettando i presenti nel mondo di queste due straordinarie manifestazioni equestri.
Saranno presenti e dialogheranno con gli autori e con il pubblico, Gianluca Fais, fantino del Palio di Siena, Cavalieri di Sedilo, Cavalieri di Oristano, nonché giornalisti, esperti e protagonisti del mondo del cavallo.